+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA SEGNALAZIONE DI MALESSERE ALLOGGIATIVO DEL 4° BATTAGLIONE CARABINIERI “VENETO” A VERONA

da | 8 Marzo 2024 | News Locali - Veneto

AL MINISTRO DELLA DIFESA

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

ROMA

OGGETTO: Comunicazione ai sensi dell’art.18 bis della Legge 07.08.1990 nr.241.

Situazione di malessere del personale del 4° Battaglione Carabinieri “Veneto”

Premesso che questa associazione ha lo scopo di favorire la promozione, la cura e la tutela del benessere del personale interconnesso quest’ultimo nella sua accezione più ampia e normativamente orientata al benessere organizzativo, che s’intende comunemente, la capacità dell’organizzazione di garantire benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i propri militari, a titolo meramente collaborativo e al primario scopo di mettere a conoscenza Codesta amministrazione e consentirle di esercitare il diritto di garantire la necessaria cornice di sicurezza afferente la salute psichica a tutto il personale dipendente a seguito di un ennesima segnalazione, comunica quanto appreso sommariamente descritto:

Con rammarico, questa sigla sindacale sente la necessità di tornare su un argomento già trattato con un intervento del 17 aprile 2023, avente per oggetto le condizioni alloggiative del personale effettivo alle S.O.S. del 4° Battaglione Veneto distaccato presso la provincia di Verona; constatando che da allora nulla è cambiato, e che la problematica si è protratta senza alcun accenno di risoluzione. Ricordando che le S.O.S. del Veneto, quando distaccate nella provincia di Verona vengono alloggiate presso l’edificio che ospita la Stazione Carabinieri di San Giovanni Lupatoto (VR), struttura che a oggi non rispecchia a pieno quanto prescritto dalla direttiva nr. 120/27-1-2011 datata 28 gennaio 2013, emanata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri SM- Ufficio Legislazione, la quale esplicita le caratteristiche cui devono attenersi gli alloggi presso le caserme dell’Arma.

Come se non bastasse, la Segreteria Nazionale di questa Linea Mobile/Addestrativa, ha ricevuto un’ulteriore segnalazione riguardante il malessere del personale, scaturito dall’inappropriata sistemazione alloggiativa delle Squadre Operative di Supporto, nel periodo inerente alle riunioni del G7, tenutesi in Verona nei giorni dal 13 al 15 marzo c.a.. Per l’evento alla squadra già distaccata su Verona è stato ordinato di spostarsi presso l’Hotel Kona nel comune di Negrar (VR). La squadra giunta in hotel, prendeva atto che la sistemazione alloggiativa risultava nettamente peggiore della precedente: l’hotel era più distante rispetto alla sede di espletamento del servizio, le camere assegnate erano camere matrimoniali convertite a doppie con l’inserimento di due letti singoli, e pertanto lo spazio tra i letti era talmente ristretto da ostacolare qualsiasi movimento all’interno delle stesse, inoltre erano arredate cono un solo armadio da condividere fra i due militari che la occupavano e per di più ogni volta che si doveva usufruirne bisognava spostare i letti. Ancora più gravi erano le condizioni dei bagni, delle docce, ma soprattutto delle tende delle docce le cui condizioni erano poco igieniche (tracce di muffa), da segnalare inoltre che, a causa del probabile utilizzo contemporaneo di più docce, in una camera la doccia ha smesso di funzionare.

Con rammarico dei militari distaccati, solo due giorni dopo la sistemazione in hotel, un Ufficiale del Battaglione, si è recato presso la struttura ricettiva per constatare le condizioni alloggiative/servizio del

contingente, per di più senza risolvere o quantomeno proporre una soluzione. Si ricorda a chi di dovere, che la constatazione dello stato d’uso della struttura, delle camere e dei servizi, nonché la sistemazione alloggiativa, è un’operazione da effettuare prima che i contingenti abbiano preso possesso della struttura e non dopo come avvenuto in questo specifico caso.

Tenuto conto che quanto descritto, si ripercuote negativamente sul benessere psicofisico ed economico del personale, quindi, rilevato che tra gli interessi primari di questo Associazione, portatrice di interessi diffusi, vi è la tutela dei diritti soggettivi cui intende salvaguardare, si ritiene necessario, attraverso la presente, richiedere l’intervento degli organi preposti, affinché si possa giungere ad una rapida soluzione della problematica. Pertanto, considerato che i militari della S.O.S. distaccati presso la provincia di Verona, sono in servizio di Ordine Pubblico fuori sede con pernotto e tenuto conto che allo stato dei fatti non vi siano strutture militari che soddisfino a pieno i requisiti della sopracitata circolare, quest’organo sindacale propone di usufruire di una idonea struttura alberghiera per i futuri impeghi delle Squadre Operative di Supporto.

Salvis iuribus

Roma, 20 marzo 2024

La presente ai sensi e per gli effetti della Legge 241/90, assume carattere di procedimento amministrativo, nell’ambito del quale, la scrivente Associazione, assume la titolarità di una passione giuridica, in astratto configurabile come interesse legittimo, dal quale ne deriva la possibilità/interesse ad agire in ogni competente sede giustiziale e/o giurisdizionale. 

La Segreteria Generale della Linea Mobile/Addestrativa