+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA RIPRISTINATO IL RUOLO D’IMPIEGO DEL CARABINIERE CONTADINO 

da | Ago 30, 2023 | News | 0 commenti

AL MINISTERO DELLA DIFESA 

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI 

AL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI CALABRIA Gen. D. Pietro Francesco SALSANO

OGGETTO: libro bianco per la sicurezza e benessere del personale. Profili di impiego di un militare con mansioni orticola/agricola nel Comando Legione CC Calabria in Catanzaro – operazione di risanamento discrasie.

Sono giunte segnalazioni a questa Unarma, in riferimento alla nota cui si fa seguito, ove “parrebbe” che la questione in oggetto si stia sanando.
Se così fosse, vogliamo esprimere il nostro più vivo compiacimento al Comandante la Legione Carabinieri Calabria, Gen D. Pietro Francesco Salsano, per la solerzia con quale ha provveduto a risolvere la situazione, ripristinando il profilo di impiego dell’Appuntato in forza presso il Reparto Comando – Squadra servizi – dello stesso Comando Legione; operante nell’appezzamento di terreno coltivato a orto. Difatti – parrebbe – sia stata attivata la procedura, cosi come indicato dal Comando Generale dell’Arma, per la regolamentazione del terreno nonché, come già scritto sopra, alla regolamentazione del profilo d’impiego del militare che non sarà più deputato alla coltivazione orticola anche in servizio? Difatti lo stesso potrà altresì adempiervi, libero dal servizio e declinando ogni responsabilità all’Amministrazione per eventuali infortuni. Con questo provvedimento – parrebbe – altresì regolarizzata anche la distribuzione dei frutti del terreno che devono essere distribuiti, in egual misura, a tutti i militari in forza presso il Comando Legione Carabinieri Calabria. Auspichiamo che venga risolta, non abbiamo dubbi al riguardo, anche la questione dell’acqua potabile deputata all’innaffiamento del terreno nonché a quali attrezzature da lavoro debbono essere utilizzati per la coltivazione, ovvero se questi debbono essere di proprietà del privato o dell’Amministrazione. Abbiamo provato a risolvere la questione “de visu” direttamente con il Comandante la Legione Carabinieri Calabria, al fine di non creare alcun eventuale complicanza, così come si conviene ad una OO.SS matura, ma la nostra richiesta di incontro non ha scaturito alcuna risposta.

Antonio Nicolosi 

Segretario generale UNARMA