+39 06 622 80 320 [email protected]

Unarma: Richiesta di Dati sulla Valorizzazione della Professionalità dei Comandanti di Stazione Territoriale

da | Ago 4, 2024 | News | 0 commenti

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

OGGETTO :- Intervento a Titolo collaborativo

PREMESSO CHE:

 Il 4 gennaio 2021 con la circolare nr. 955001-1/T70-1/PERS.MAR avente ad oggetto “Valorizzazione della professionalità dei Comandanti di Stazione Territoriale e criteri per l’avvicendamento nell’incarico”, il Comando Generale dell’Arma ha stabilito criteri per l’alternanza dei Comandanti di Stazione Territoriale, fondando tale norma regolamentare su un assunto oltremodo interessante dal punto di vista del benessere del personale e cioè la valorizzazione della professionalità.

La direttiva si poneva quindi un interessante obiettivo, almeno nelle intenzioni, che era quello di dare un impulso positivo al personale e all’Amministrazione, a beneficio della collettività.

RILEVATO CHE

Pervengono a questo sindacato, ormai regolarmente, segnalazioni circa il disagio derivante da verosimili demansionamenti (trasferimento da comandante di Stazione con 10/12 unità a Stazione con 6/8 unità o meno oppure da comandante di Stazione ad addetto in altri reparti, con chiara perdita di una professionalità acquisita nel delicato ruolo) che se fossero veritiere potrebbero costituire una evidente elusione delle intenzioni del Comando Generale, oltretutto foriere di un diffuso malessere del personale.

CONSIDERATO:

il benessere del personale è alla base della predetta direttiva quando parla di valorizzazione

della professionalità, pertanto rientrante nelle specifiche competenze del sindacato..

SI RICHIEDE:

di conoscere i seguenti dati:

– numero di trasferimenti totali effettuati in aderenza a detta circolare;

– numero di comandanti di Stazione che hanno ricevuto in eredità Stazioni con

organici inferiori rispetto alla pregressa.

– numero di comandanti di Stazione che sono stati trasferiti ad altro incarico;

Come sopra evidenziato, la richiesta nasce dalla necessità di confutare le diverse notizie di malcontento del militari e nel contempo supportare l’Amministrazione per una rivalutazione della direttiva de quo.

La Segreteria Nazionale