AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
AL COMANDO SCUOLA MARESCIALLI E BRIGADIERI DEI CARABINIERI
OGGETTO: Comunicazione ai sensi del D.lgs 9 apr. 2008, n.81 attuazione dell’art. 1 della Legge 3 ago. 2007 nr.123. Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze. Regolamentazione dell’utilizzo dell’arma di ordinanza durante il viaggio aereo.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, anche quest’anno agli Allievi Marescialli frequentanti il primo anno di corso verrà concessa una licenza per poter raggiungere i propri cari, prevedendo l’utilizzo della divisa ordinaria.
Le festività natalizie, nonostante gli sforzi nella prenotazione dei voli aerei per raggiungere località distanti, presentano diverse difficoltà sia per la gestione turistica delle agenzie di viaggio, che prenotano in anticipo i pacchetti dei biglietti aerei, sia per i nativi desiderosi di trascorrere le festività con i propri cari.
La preoccupazione degli Allievi Marescialli riguarda alcuni di loro che, sfortunatamente, non hanno avuto la possibilità di prenotare con compagnie aeree che consentono il trasporto dell’Arma d’ordinanza, poiché i posti disponibili sono già occupati da tempo. Pertanto, non vorrebbero rinunciare a tale beneficio
Per risolvere e ovviare a questa situazione, permettendo a poche persone di agevolare il processo di imbarco, si chiede al Codesto Comandante se, per il benessere del personale, si possa adottare la misura dell’utilizzo dell’abito civile, come concesso ai corsi precedenti del primo anno accademico, per evitare una possibile disparità nella concessione della licenza
Certi di una collaborazione e della risoluzione della problematica, Le porgiamo i nostri Auguri di Buone Feste.
La Segreteria Regionale Toscana Unarma