+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA MARCHE SIGLA UNA CONVENZIONE CON IL CENTRO STUDI HADRIATICUM

da | Lug 4, 2023 | News | 0 commenti

È stato siglata oggi una convenzione tra la Segreteria Regionale UNARMA A.S.C. Marche Associazione Sindacale Carabinieri e il Centro Studi Hadriaticum con sede a Civitanova Marche (MC) in via N. Mandela n. 5, con la possibilità di avviare una cooperazione al fine di sviluppare una serie di progettualità finalizzate alla predisposizione e alla diffusione di iniziative di carattere formativo ed accademico, nonché l’incremento e l’aggiornamento professionale dei lavoratori e degli studenti nelle materie legate anche alla cultura amministrativa e alla sicurezza.

L’accordo è stato firmato presso la sede amministrativa di Porto Sant’Elpidio via Cavour n. 14 (FM) dal Segretario Generale Regionale UNARMA ASC Marche Dr. Paolo Petracca e il Direttore del Centro Studi Vincenzo Salzano, alla presenza di una cospicua rappresentanza sindacale che ha contribuito alla definizione dell’ambito progetto.

L’obiettivo è di rafforzare anche la connessione tra il mondo della formazione e le Istituzioni, promuovendo forme di collaborazione anche con riferimento a nuovi paradigmi formativi, con finalità di informazione anche sulle attività e sulle carriere dell’Amministrazione dell’Arma dei Carabinieri nonché di orientamento nelle scelte professionali a beneficio degli studenti con l’offerta dei propri corsi propedeutici ai corsi di laurea triennale, magistrale ed innovative per gli iscritti di UNARMA A.S.C. Marche e relativi familiari (diretti congiunti moglie e figli anche non conviventi) per i seguenti corsi:

1. Corso di Laurea Triennale in ingegneria, giurisprudenza, psicologia, lettere, economia;

2. Corso di Laurea Magistrale in ingegneria, giurisprudenza, psicologia, lettere, economia;

3. Master di 1° e 2° livello e corsi di perfezionamento sanitario ed innovativi; 4. Borse di studio a copertura dei costi o promozioni periodiche.

Così in una nota Paolo Petracca, Segretario Generale Regionale di UNARMA ASC Marche, a seguito dell’accordo stilato che, nelle intenzioni delle Parti, si tratta di un importante passo e di un percorso condiviso, orientato a favorire anche la promozione della legalità nelle diverse forme di espressione.

La convenzione si propone di soddisfare le numerose richieste ricevute in questi mesi da parte dei nostri associati, i percorsi di Laurea proposti coniugano la possibilità di lavorare e studiare in modo che al momento in cui si verificherà la progressiva ripresa del sistema economico possano farsi trovare pronti per cogliere le opportunità in settori in cui c’è molto bisogno di esperti preparati, anche mediante il rafforzamento delle attività di ricerca in materia, che potranno essere poi oggetto di pubblicazioni scientifiche.

Agli organi di informazione con gentile richiesta di diffusione.

UNARMA ASC – MARCHE COMUNICAZIONE