+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA MALESSERE DEL PERSONALE DEL 14° BATTAGLIONE CARABINIERI CALABRIA 

da | Set 5, 2023 | News | 0 commenti

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

OGGETTO: Comunicazione ai sensi dell’art. 18bis della Legge 07/08/1990 nr. 241. Malessere del personale presso il 14° Battaglione Carabinieri Calabria. Decurtazione di 30 minuti per la fruizione dei pasti nei servizi di ordine pubblico.

Questa associazione ha lo scopo di favorire la promozione, la cura e la tutela del benessere del personale interconnesso quest’ultimo nella sua accezione più ampia e normativamente orientata al benessere organizzativo, che si intende comunemente, la capacità dell’organizzazione di garantire benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i propri militari, a titolo meramente collaborativo e al primario scopo di mettere a conoscenza codesta amministrazione e consentirle di esercitare il diritto di garantire la necessaria cornice di sicurezza afferente la salute psichica a tutto il personale dipendente a seguito di un ennesima segnalazione, con rammarico, comunica quanto appreso sommariamente descritto:

Attese le diverse segnalazioni pervenute a questa associazione sindacale carabinieri, sembrerebbe che vi sia un mancato rispetto dei precetti normativi (benessere psicofisico del personale, nonché economico). Sembrerebbe che sia stata emanata una disposizione interna nel sopraindicato reparto la quale abbia stabilito, che nei servizi di ordine pubblico, il personale non ha più diritto ad un’ora (60 miniti), per la consumazione del primo o del secondo ordinario come indicato dalle varie circolari sia dal Ministero dell’Interno che Arma dei Carabinieri, ma di soli 30(minuti). Questa associazione, non riesce a capire le motivazioni di una tale decisione, senza che ci siano state dirette circolari dagli organi competenti.

Nell’auspicio che questa decisione sia stata dovuta ad una mera svista da parte di codesto Comando, auspichiamo che gli organi preposti al controllo, di intervenire nel più breve tempo possibile, facendo ulteriore chiarezza sull’accaduto. Inutile sottolineare che simili accadimenti, vanno a demotivare il Personale il quale si sente sempre più abbandonato e vessato, da chi in primis dovrebbe tutelarlo.

Quanto sopra, riflette negativamente sul benessere psicofisico ed economico del personale, quindi, rilevato che tra gli interessi primari di questo Associazione, portatrice di interessi diffusi, vi è la tutela dei diritti soggettivi cui intende salvaguardare, si ritiene necessario, attraverso la presente, richiedere l’intervento di codesto Comando, affinché si possa giungere ad una rapida soluzione della problematica.

 Salvis iuribus

La Segreteria Generale della Linea Mobile/Addestrativa.