In merito alle recenti notizie apparse su Il Messaggero riguardanti la prossima Legge di Bilancio, desideriamo esprimere alcune precisazioni. Secondo l’articolo pubblicato, sarebbero previsti milioni di euro per permettere ai militari impegnati in attività sindacali di ottenere distacchi, e si parla di un incremento dell’indennità di vacanza contrattuale che si sommerebbe agli aumenti derivanti dai futuri contratti, con un aumento complessivo di circa 180 euro lordi nelle buste paga dei dipendenti pubblici a partire da aprile.
Tuttavia, UNARMA – Sindacato Carabinieri – non ha riscontri ufficiali su queste cifre né conferme sui presunti stanziamenti destinati alle attività sindacali, come permessi e distacchi.
“Apprendiamo dalla stampa informazioni su cifre e stanziamenti che, allo stato attuale, non ci risultano essere confermati né ufficializzati per quanto riguarda il contratto del comparto sicurezza. Non abbiamo evidenza di fondi destinati alle attività sindacali, come permessi e distacchi. Per quanto riguarda l’indennità di vacanza contrattuale, ricordiamo che essa è un diritto previsto per legge e non un nuovo stanziamento.
Al momento restiamo in attesa di riscontri concreti e di aperture alle istanze del sindacato.”– così in una nota Antonio Nicolosi Segretario Generale di UNARMA