AL MINISTERO DELLA DIFESA
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
AL COMANDO LA LEGIONE CARABINIERI CALABRIA
OGGETTO: ripartizione delle ore di lavoro straordinario – disparità di trattamento presso la Squadra Servizi del Comando Legione Carabinieri Calabria in Catanzaro.
Questa Unarma, è pedissequamente impegnata nell’ascolto nonché nella continua, costante e cadenzata, ricezione delle verificate problematiche segnalate dai propri iscritti che lamentano varie discrasie come ad esempio la ripartizione del lavoro straordinario presso il Comando in oggetto e precisamente:
nei mesi precedenti le ore di straordinario a disposizione dei militari della squadra servizi del Comando Legione Calabria restano a disposizione ovvero, vengono elargite per la gran maggior parte, ad un solo militare.
Le lagnanze giunte nei mesi scorsi non sono state prese in dovuta considerazione, ce ne scusiamo con i segnalanti, da questa Unarma poiché si pensava – erroneamente – che potessero essere riferite a soli uno/due mesi continuativi; in relata questa situazione, che si ripercuote su tutto il personale interessato, si verifica da ANNI. Per fare un esempio, un solo militare percepisce ogni mese dalle 40 alle 55 ore di straordinario circa al mese, mentre gli altri militari – tutti insieme – non arrivano a 15/20 al mese. Capirete anche voi che la cosa è alquanto strana, soprattutto in un’epoca di ristrettezze economiche, con un potere d’acquisto sempre più assottigliato; per non dire paradossale.
È evidente che, se la cosa sta in questi termini, c’è una evidente disparità di trattamento ovvero, una ripartizione non equa delle ore di straordinario, atteggiamenti questi che le molteplici circolari superiori, nonché il Regolamento Generale dell’Arma vieterebbero.
Sicuri di una solerte verifica e risoluzione della problematica, si porgono distinti saluti.
Antonio Nicolosi
Segretario generale UNARMA