+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA: DIFFIDA ALL’OTTEMPERANZA DELL’ORDINANZA DELLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SULL’AFFISSIONE BACHECA PRESSO LE CASERME DELL’ARMA DEI CARABINIERI

da | 8 Aprile 2024 | Comunicati

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

AL MINISTRO DELLA DIFESA

Oggetto: Diffida all’ottemperanza dell’Ordinanza della Corte Suprema di Cassazione nr. 06909/2024 sull’affissione bacheca presso le caserma dell’Arma dei Carabinieri.

Il sottoscritto Antonio Nicolosi in qualità di Segretario Generale Nazionale dell’Associazione Sindacale Carabinieri Unarma.

Il giorno 9 aprile u.s., lo scrivente ha inoltrato richiesta a codesto Comando Generale tesa ad ottenere la possibilità di avere degli spazi (bacheche) per la pubblicazione delle proprie note sindacali nelle caserme dell’Arma, bacheche queste già presenti per l’ormai cessata, Rappresentanza militare (Co.Ba.R., Co.I.R e Co.Ce.R.).

Detta richiesta era stata inoltrata a seguito della recente Ordinanza della Corte di Cassazione n. 6909 del 14.03.2024; ma ad oggi non ha ricevuto ancora alcun tipo di riscontro.

Con riferimento alla summenzionata ordinanza i Giudici si sono espressi sulla titolarità del diritto all’affissione a favore dell’O.S. precisando che “la titolarità del diritto all’affissione e le modalità della sua attuazione; infatti, trattandosi in sostanza di un’obbligazione – consistente nel rendere disponibile uno spazio per le affissioni – essa resta comunque regolata dai principi di cui all’art. 1175 c.c., ovverosia secondo correttezza e buona fede e secondo le regole di proporzionalità che ne sono conseguenza, ovvero anche in analogia legis con l’art. 25 della legge 300/70; nulla allora esclude che, in presenza di condizioni spaziali limitate, il datore di lavoro si organizzi in modo da differenziare le bacheche e gli spazi in ragione delle dimensioni del sindacato, potendosi presumere che una O.S. maggiore possa avere esigenze comunicative quantitativamente più elevate e viceversa per le OO.SS. minori, il tutto sulla base di ragionevoli apprezzamenti del caso di specie”.

UNARMA ASC

In ottemperanza a quanto sopra riportato si richiede dunque la disponibilità delle bacheche in favore di Unarma Associazione Sindacale Carabinieri per l’affissione delle proprie note sindacali.

Sempre – in riferimento alla medesima Ordinanza – si precisa che questa sancisce solo il diritto all’affissione lasciando alla singola O.S. la possibilità di gestione e organizzazione della relativa bacheca.

Si resta in attesa di Vostro riscontro entro e non oltre 15 giorni, in mancanza del quale saremo costretti ad adire all’Autorità Giudiziaria amministrativa.

Antonio Nicolosi 

Segretario generale UNARMA