AL MINISTRO DELLA DIFESA
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Oggetto: Carenza d’organico nei Nuclei Radiomobili e Centrali Operative. Intervento a titolo collaborativo
Quest’Associazione ha recentemente riscontrato su tutto il territorio Nazionale una grave carenza d’organico dei Reparti in oggetto indicati.
Considerando che per sopperire a tale situazione, costantemente, si utilizza personale delle Stazioni Carabinieri provocando – a catena – ulteriori problematiche a quei Comandi che non possono, certamente, farsi carico anche dello svolgimento di attività per le quali non risultano né formati né attrezzati.
Nel corso degli ultimi anni, codesto Comando, ha adottatto l’ottima iniziativa che ha permesso e sta permettendo il ripianamento dell’organico dei Reparti della Linea Mobile, provvedendo, per il personale neo promosso, a ridurre ad un solo anno obbligatorio di permanenza nelle Stazioni/Tenenze. Questa OO.SS chiede che si provveda immediatamente ad adottare la medesima procedura – anche in via transitoria – per ripianare le GRAVI carenze d’organico di tutti i Reparti Radiomobili e delle Centrali Operative, considerando che molti Carabinieri neo promossi sono già in possesso delle abilitazioni necessarie.
Roma, 11 gennaio 2024
La Segreteria Nazionale