La Segreteria Regionale di UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri Marche, è orgogliosa di esprimere un doveroso plauso ai colleghi del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Ancona, per la brillante operazione che, in data 22 aprile 2024, ha permesso di mettere un freno ad un complesso fenomeno di adulterazione e sofisticazione, dedito a coprire e correggere il cattivo stato di conservazione di prodotti destinati alla grande distribuzione, portando al sequestro di circa 90 tonnellate di latte e 110 tonnellate di prodotti lattiero caseari, assieme a circa 2,5 tonnellate di sostanze sofisticanti, per un valore complessivo di circa 800mila euro. I controlli sono scattati a seguito delle indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Pesaro a carico di 10 persone e 3 società. Prodotti alimentari che sarebbero finiti sulle tavole degli italiani, ma che il NAS ha impedito potesse accadere, tutelando così la salute di tutti noi.
UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri Marche intende sottolineare ancora una volta come il raggiungimento del brillante risultato operativo meriti il giusto plauso e riconoscimento, non solo da parte delle Istituzioni ma soprattutto da parte dei cittadini che trovano nei Carabinieri del NAS un valido punto di riferimento per la tutela della nostra salute.
Così in una nota congiunta il Segretario Generale Regionale UNARMA ASC Marche Paolo Petracca, il Segretario Regionale aggiunto Francesco Clemente ed il Segretario provinciale di Ancona Giuseppe Colasanto, esprimono tutto il loro apprezzamento per l’eccezionale lavoro svolto dai Carabinieri del NAS di Ancona.
Il Segretario Generale Regionale Unarma Marche Paolo Petracca aggiunge “Lo Stato – in questa circostanza attraverso i colleghi del NAS di Ancona – continua a dimostrare che ogni parte del territorio fa parte di un’Italia libera e democratica, anche nelle Marche e che quindi non ci sono zone fuori controllo. Ci sono in verità tante realtà in cui la criminalità mostra la propria ambizione puntando a far credere di stare al di sopra delle Istituzioni e degli operatori delle Forze di Polizia, provando a imporre regole
proprie ma, ogni volta, incontra la reazione ferma ed instancabile del personale in divisa dell’Arma dei Carabinieri.
Ai Carabinieri del NAS i cittadini devono affidarsi senza riserve, tramutando la loro fiducia in una collaborazione indispensabile per riaffermare anche il sacrosanto principio della tutela della salute.
A loro – ed ai colleghi dell’Arma tutta – devono essere rivolti prioritariamente il pensiero e l’azione di una politica che solo investendo in sicurezza può garantire libertà, crescita, sviluppo, contribuendo a rendere lo Stato sempre più forte ed autorevole”.
Conclude Giuseppe Colasanto, Segretario Provinciale di Unarma “E’ stato davvero imponente ed importante il lavoro messo in atto dai colleghi del NAS di Ancona, che hanno regalato una nuova alba alla Regione Marche. Gli instancabili investigatori dei Carabinieri del NAS di Ancona hanno ancora una volta dato lustro all’Arma dei Carabinieri ed a loro non possiamo che dire grazie.”