Gli scontri avvenuti oggi a Piazzale Ostiense durante il sit-in pro-Palestina, con lanci di bombe carta, l’uso di idranti e gas lacrimogeni, hanno trasformato una manifestazione in un campo di tensione e violenza, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini e delle forze dell’ordine presenti. In merito all’accaduto, Antonio Nicolosi, Segretario Generale di Unarma Associazione Sindacale Carabinieri, ha dichiarato:
“Quanto accaduto oggi è semplicemente inaccettabile. Non possiamo che pensare a chi, giornalisti e politici, ha alimentato le polemiche quando si è deciso di negare l’autorizzazione a questa manifestazione. La politica non può e non deve prestarsi al gioco di chi, per fare opposizione, legittima l’azione di delinquenti che trasformano le piazze in scenari di guerra. Ancora una volta, abbiamo assistito alla perdita di buon senso e alla prevalenza di odio politico su ogni ragionevolezza. Aspettiamo con interesse le dichiarazioni di chi, come sempre, tenterà di giustificare questi atti di violenza, scaricando colpe sulle forze dell’ordine, che ogni giorno difendono cittadini e istituzioni con sacrificio e dedizione.”
Unarma esprime pieno sostegno e solidarietà ai carabinieri e a tutte le forze dell’ordine che, con professionalità e spirito di servizio, sono intervenute per riportare ordine e sicurezza. La violenza non può mai essere tollerata come mezzo di espressione politica, e chiunque la giustifichi mina alla base i principi della convivenza civile e del rispetto delle istituzioni.