AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
A partire dal 1° gennaio 2012, le autovetture di vario tipo in uso alle Sezioni di Polizia Giudiziaria, aliquota Carabinieri, intestate e targate dal Ministero dell’Interno, sono state iscritte nei registri contabili con un incremento delle consistenze patrimoniali dell’Arma dei Carabinieri, attraverso il relativo passaggio di carico come stabilito dal Decreto Ministeriale del 20/12/2006 (SGD-G-012).
Con un provvedimento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – IV Reparto, Direzione Motorizzazione (Prot. n. 1624/7-13-Mot.), datato 19/12/2011, riguardante la “dotazione di mezzi delle Sezioni di Polizia Giudiziaria presso le Procure della Repubblica – cessione di veicoli”, veniva indicato << nel fare riserva di ulteriori disposizioni di carattere logistico si rappresenta che l’inserimento nel SILAC-Ge.Pa.V sarebbe stato gestito a livello centrale >>
Tuttavia, nel sistema SILAC non è stato inserito in organico alcun veicolo per le Sezioni di P.G., e la casella relativa agli organici riporta un valore pari a “0”. I mezzi presenti nella casella “esistenza” sono stati assegnati a titolo di cortesia dai vari Comandi Provinciali da cui dipendono le singole Sezioni.
Si prenda come caso la Sezione di P.G. di Verbania, dove una delle tre vetture attualmente in “esistenza” è stata rottamata e, al momento, non è previsto alcun ricambio. La sostituzione sarà richiesta dal Comandante Provinciale, che potrebbe ottenere una nuova assegnazione grazie ai buoni rapporti con il Comando. Tuttavia, la decisione finale spetterà all’Ufficio Motorizzazione, che dovrà valutarne l’eventuale disponibilità.
Pertanto, si richiede che quanto disatteso venga urgentemente riportato alla normalità, in considerazione delle necessità operative delle Sezioni di Polizia Giudiziaria. Dato il carattere delicato e l’urgenza delle indagini a cui sono preposte, è inaccettabile che la disponibilità di autovetture adeguate sia soggetta alla discrezionalità dei singoli Comandanti Provinciali. Si sollecita quindi l’attuazione di quanto previsto da Codesto Comando Generale ovvero, di provvedere all’inserimento in organico nel sistema SILAC dei veicoli necessari per garantire il corretto svolgimento delle funzioni assegnate.
Cordiali saluti.
Roma, lì 5 ottobre 2024
La Segreteria Nazionale