AL MINISTERO DELLA DIFESA Ufficio di Gabinetto
Grazie AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Questa Unarma allo scopo favorire la promozione, la cura e la tutela del benessere del personale, nonché dell’Istituzione, nella sua accezione più ampia e normativamente orientata, al “benessere organizzativo”, dell’Istituzione che si intende comunemente, la capacità dell’organizzazione di garantire il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i propri militari, rappresenta di aver appreso, dai vari social, che una sigla sindacale, presente con i suoi dirigenti alla Scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria, avrebbe fatto proselitismo – con accettazione di delega sindacale – indicandone poi una data successiva alla sottoscrizione da parte degli allievi.
Questo scorretto atteggiamento, qualora corrispondente a verità, getta un notevole discredito su tutta l’amministrazione Arma Carabinieri, in quanto dimostrerebbe l’inefficienza del controllo gerarchico-funzionale da parte dei vertici di quel Comando: si ricorda che gli allievi non possono essere iscritti ad alcuna sigla sindacale fino al loro giuramento, con cambio giuridico, come recita la legge 46/2022.
Per quanto sopra si chiede di eseguire “accurati accertamenti” tendenti a conoscere la veridicità di quanto sopra.
Si chiede altresì d’inviare la presente all’A.G. competente al fine di valutare eventuali violazioni di carattere penale.
Si partecipa sin da ora che questa OO.SS. intende, qualora si aprisse un procedimento penale, valutare la costituzione di parte civile.
UNARMA
Segretario generale Antonio Nicolosi