+39 06 622 80 320 [email protected]

Emergenza Igienico-Sanitaria: Mancanza di Acqua ai Servizi del Lido del Carabiniere di Pescara

da | Ago 18, 2024 | News | 0 commenti

AL COMANDO DELLA LEGIONE CARABINIERI ABRUZZO E MOLISE

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Oggetto: Segnalazione urgente – Mancanza di acqua nei servizi igienici del Lido del Carabiniere di Pescara.

“Comunicazione ai sensi dell’art. 18 bis della Legge 7/08/1990 nr 241”

La scrivente Segreteria Regionale, con la presente, porta a conoscenza codesto ill.ssimo Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise di quanto segue:

E’ stato segnalato che nei giorni scorsi, in particolare negli orari pomeridiani, i servizi igienici del lido del Carabiniere di Pescara sono rimasti privi dell’erogazione di acqua. Tale carenza, oltre a rappresentare un concreto e grave problema per la funzionalità della struttura stessa, pare abbia creato notevole dissenso soprattutto nella platea femminile che, come comprensibile, ha trovato notevole disagio dalla mancanza di possibilità di fruire dello sciacquone, del bidet e del lavandino dopo aver fruito del servizio igienico.

Inoltre, ci viene segnalato da alcuni utenti che nei lidi limitrofi non è stato rilevato alcun problema analogo.

Premesso quanto sopra, rilevato che la normativa vigente in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, sancita dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro), prevede l’obbligo di dotare i locali di lavoro e le strutture destinate al pubblico di servizi igienici adeguati e funzionanti, con disponibilità di acqua corrente. Inoltre, l’esercizio dell’attività senza che sia garantito il funzionamento dei servizi igienici potrebbe dar luogo a violazioni amministrative e/o addirittura a sospensione dell’attività. Pertanto, considerata l’urgenza e la delicatezza della situazione, si chiede, cortesemente, voler disporre urgentemente una inchiesta interna al fine di verificare adeguatamente cause e possibili soluzioni, anche di carattere provvisorio, che consentano il rapido superamento de di giungere al termine della stagione estiva.

In attesa di riscontro di quanto sopra, si porgono i più cordiali saluti.

La Segreteria Regionale Abruzzo e Molise