CHI SIAMO
Con più di 30 anni di attività, Unarma – con decreto del Ministero della Difesa del 28 agosto 2019 – è stata ufficialmente riconosciuta quale Sindacato dei Carabinieri.
Era infatti il 3 febbraio del 1993 quando un gruppo di visionari decidevano di dare vita alla più grande avventura esistente nell’Arma dei Carabinieri. Unarma ha scritto una delle pagine più importanti nella storia dell’Arma e tanti sono stati gli obiettivi raggiunti in 30 anni di vita:
Prima associazione rivolta ai Carabinieri;
Unica associazione a difendere il Carabiniere nei procedimenti disciplinari, amministrativi e penali; Unica associazione ad aver istituito una polizza assicurativa legale (gratuita per tutti gli iscritti) contro i provvedimenti dell’Amministrazione Militare;
Unica associazione dei Carabinieri a presentare un ricorso amministrativo al Tar, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale e Corte Europea dei diritti dell’Uomo per il riconoscimento del diritto sindacale nelle Forze Armate.
Tanti sono gli obiettivi raggiunti e perseguiti in tutti questi anni di attività quando tutti gli altri erano contrari al diritto sindacale e credevano solo nella Rappresentanza Militare!
Oggi, i fatti ci danno ragione! La nostra battaglia è stata persino riconosciuta dal Comando Generale che nel 1997 con una circolare diramata a tutto il personale aveva dichiarato che Unarma era un’organizzazione sindacale, di fatto e pertanto “vietata” dalla legge… sulla base di questa dichiarazione, oggi, possiamo dire che Unarma è stato il primo sindacato dei Carabinieri!
Decreto del Ministero della Difesa del 28 agosto 2019 Iscritta all’Albo Ministeriale con posizione nr. 3