UNARMA Carabinieri esprime il proprio plauso alla recente decisione del Ministro della Difesa Guido Crosetto di ridurre l’impiego dei militari nelle attività di pattugliamento stradale, incrementando invece la presenza delle Forze di Polizia, adeguatamente formate e addestrate per garantire la sicurezza nelle aree urbane.
“Questa scelta rappresenta un cambio di rotta importante e positivo, che valorizza le competenze specifiche dei vari Corpi dello Stato e ottimizza la distribuzione delle risorse sul territorio. I Carabinieri e le Forze di Polizia, grazie alla loro esperienza e preparazione, sono infatti meglio equipaggiati per affrontare le sfide della sicurezza nelle città, rispondendo in modo più efficace e mirato ai bisogni dei cittadini.
Crediamo, inoltre, che l’impiego dei militari possa essere orientato verso la sorveglianza di obiettivi sensibili e infrastrutture strategiche, compito per il quale le loro capacità operative sono particolarmente adeguate. Questa redistribuzione dei compiti consentirà una maggiore efficienza nelle operazioni di sicurezza e una migliore protezione dei nostri centri abitati e delle aree di particolare rilevanza.
UNARMA accoglie con favore questa decisione e invita le istituzioni a proseguire su questa strada, garantendo un utilizzo ottimale delle risorse e un miglioramento del servizio a beneficio della collettività”-così in una nota Antonio Nicolosi segretario generale di
UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri