+39 06 622 80 320 [email protected]

L’INTERVENTO DI UNARMA SULL’ APP PORTALE APPLICATIVO DEL CUSI DENOMINATA “LA MIA PENSIONE”

da | Gen 5, 2024 | News | 0 commenti

AL MINISTRO DELLA DIFESA

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

OGGETTO: avvio App Portale Applicativo del CUSI denominata “La Mia Pensione” del Centro Unico Stipendiale Interforze. Caduta delle nostre aspettative. La cruda verità dietro le promesse di un centro all’avanguardia quale il C.N.A. di Chieti.

______

Apprendiamo che il Centro Unico Stipendiale Interforze, con lettera datata 3/1/2024 avente come oggetto “Portale Applicativo del CUSI”, avvierà in forma sperimentale una App denominata “La Mia Pensione” per la Proiezione Pensionistica del Personale Militare. Questa applicazione consentirà l’accesso alle funzioni di elaborazione e previsione della proiezione dell’importo dell’emolumento pensionistico nelle diverse opzioni di scelta previste nella normativa vigente (ausiliaria, riserva, moltiplicatore) a partire dall’8 gennaio p.v. sul portale intranet del CUSI.

Correva l’anno 2017 quando guardavamo al futuro con speranza, contando sul progetto dichiarato (mai effettuato) con entusiasmo da codesto Comando Generale e riguardante quanto già creato dal Centro Unico Stipendiale Interforze.

Questa UNARMA ne aveva sollecitato la costituzione nel settembre del 2023 attraverso un comunicato: vedasi link: https://www.unarma.it/unarma-occorre-creare-un-simulatore-pensionistico/. Intervento rimasto senza risposte!

Ahimè, dobbiamo riconoscere, nostro malgrado, che ci stiamo risvegliando da un torpore illusorio da promesse non mantenute e dal pensiero – forse un po’ retrò – di essere i primi nel Comparto Difesa!

Oggi, dobbiamo confrontarci con la realtà e la nostra speranza è stata sostituita dalla delusione. È evidente che quanto decantato non abbia potuto trovare delle misure concrete.

Ci chiediamo con sincera perplessità, cosa sia successo al progetto che prometteva di portare innovazione ed efficacia nei calcoli pensionistici e del motivo per cui, mentre altri centri si sono portati avanti, noi ci siamo trovati molto indietro?

La trasparenza in merito a questo ritardo è essenziale per superare gli ostacoli, comprendere le cause e individuare le soluzioni necessarie per il benessere del personale.

Attendiamo con fiducia che l’Amministrazione prenda le misure appropriate per colmare questa lacuna e garantire un servizio all’altezza delle aspettative del personale dell’Arma.

Antonio Nicolosi 

Segretario generale Unarma