AL MINISTRO DELLA DIFESA
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
AL COMANDO DELLA LEGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA
Oggetto: Sterile aggravio burocratico delle stazioni Carabinieri Capoluogo, situate nell’ambito di competenza del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria. Gestione amministrativa del trattamento alimentare gratuito/M.O.S.
Intervento a titolo collaborativo
Questa segreteria provinciale ha ricevuto segnalazione dalla sezione di Aqui Terme relativa alle lamentele dai propri iscritti circa un inutile aggravio burocratico a carico delle Stazione capoluogo, dove sono costituite le mense di servizio c.d. “mensa madre” e che, quindi, nella veste di “unita elementare amministrativa” assolvono alla gestione dei “punti cottura” dei Comandi Stazioni Carabinieri distaccati dallo stesso Comando Compagnia.
Successivamente, la “mensa madre”, mensilmente, riepiloga la documentazione per l’inoltro alla Sezione Amministrativa del Comando Provinciale che provvederà ai pagamenti di competenza.
Le disposizioni sono di trasmettere gli incartamenti, sia tramite e-mail/pec che in maniera cartacea, procedura alquanto vessatoria che comporta un inutile aggravio burocratico e spreco di carta a carico dei predetti Comandi. La conseguenza, per esempio, è che la Stazione Carabinieri di Acqui Terme ha praticamente esaurito le risme di carta.
Tale adempimento non risulta aderente a quanto indicato nella pubblicazione N-29, dove è riportato che “ai sensi dagli artt. 490, 491 e 492 del D.P.R. n. 90 del 15/03/2010 e dei documenti contabili indicati nei precedenti articoli, per la gestione del servizio di vettovagliamento, potranno essere detenuti, anche in modalità elettronica (purché archiviabili e sottoscrivibili digitalmente, in conformità alla normativa vigente): registro mensile della mensa, rapportino giornaliero dei conviventi alla mensa, documenti nominativi dei conviventi alla mensa firmati dagli interessati a consumazione avvenuta di ciascun pasto della giornata, prospetto riepilogativo mensile delle presenze alla mensa, bollettario delle quietanze, registro di carico e scarico delle derrate, registro di conto corrente postale, registro delle fatture, registro dei buoni emessi: buoni di prelevamento per gli approvvigionamenti e acquisti presso ditte private o, eventualmente, presso magazzini militari, eventuali altri registri per documentare la quota giornaliera a carico dei conviventi, gli straordinari e le quote dei conviventi a pagamento, prospetto per la rilevazione delle modalità di vettovagliamento utilizzate”.
Si ritiene che la sezione amministrativa del Comando Provinciale, una volta ricevuta la prevista documentazione a mezzo e-mail/pec, riesca, sicuramente, a porre in essere una valida ed efficace “gestione amministrativa” volta al corretto funzionamento amministrativo e contabile e, qualora necessario, potrebbe tranquillamente stamparsi quanto necessario per eventuali approfondimenti. Ricordiamo che nell’organigramma dell’Arma dei Carabinieri gli Uffici rivestono grande importanza, soprattutto a disimpegnare la linea Territoriale dai gravosi oneri burocratici e non ad aumentarli.
Alla luce di quanto segnalato, la scrivente UNARMA ritiene necessario, attraverso la presente, richiedere un immediato intervento finalizzato alla risoluzione della tematica rappresentata.
Grati per l’attenzione che vorrete prestare alla presente, si porgono distinti saluti.
La Segreteria Provinciale di Alessandria