+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA MALESSERE DEL PERSONALE DEL 14º BATTAGLIONE CARABINIERI CALABRIA A LAMPEDUSA 

da | Ott 8, 2023 | News | 0 commenti

AL MINISTRO DELLA DIFESA

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

AL COMANDO DELLA 1° BRIGATA MOBILE CARABINIERI

OGGETTO: Comunicazione ai sensi dell’art.18 bis della Legge 07.08.1990 nr.241. Situazione di malessere del personale del 14° Battaglione Carabinieri “Calabria” in riferimento alla sistemazione alloggiativa sulla collocazione del servizio di Ordine Pubblico svoto in Lampedusa (AG).

Questa UNARMA ha lo scopo di favorire la promozione, la cura e la tutela del benessere del personale interconnesso quest’ultimo nella sua eccezione piu ampia e normativamente orientata al “Benessere Organizzativo” con cui si intende comunemente la capacità dell’organizzazione di garantire il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i militari iscritti e non.

Nello specifico questa Segreteria della Linea Mobile/Addestrativa, in data 15 Maggio 2023, segnalava a Codesti Enti l’impiego di una squadra da parte del 14° BTG. Calabria inviata in rinforzo per servizio di Ordine Pubblico in Lampedusa (AG) già dal lontano Novembre 2021, continuando da quella data in quella località senza alcuna interruzione la sua permanenza sull’isola, senza ricevere alcuna rotazione con gli altri militari di altri Reggimenti/Battaglioni sino alla data odierna, senza risparmio di energie né di tempo, lavorando ben oltre gli orari previsti sacrificando anche gli interessi personali. Tale situazione, fu proprio segnalata vista l’imminente apertura della stagione estiva ove le condizioni lavorative dei militari si fanno sensibilmente molto piu gravose prooprio a causa dell’aumento dei flussi migratori e del peggioramento delle condizioni climatiche. Alla data odierna, alla luce degli incrementi a dismisura dei flussi migratori che hanno superato oltre 7.000 migranti sull’isola, d circa 20 giorni che veniva inviata una 2° Squadra di supporto a quella già presente, sempre del 14° Btg Calabria. Quest’ultima Squadra, però per mancana di posti e/o strutture e’ stata collocata in una Casa Vacanze, e nello specifico presso la struttura denominata Farchikala’ Casa Vacanze. Detta struttura da quando ha intrapreso la fornitura del servizio all’Arma dei Carabinieri, sermbrerebbe avere inadeguatezza/idoneita’ a continuare nella fornitura del servizio alberghiero per mancanza dei requisiti. Nello specifico è stato segnalato a questa segreteria che il personale del sovrocitato Reparto non abbia il servizio alle camera, ed in particolare il servizio di pulizia giornaliero delle camere, il cambio biancheria, tutti requisiti indispensabili per rispettare gli standard qualitativi minimi previsti dalla categoria della struttura (numero di stelle), inoltre, climatizzatori inefficienti, kit di prodotti di cortesia (sapone, scampo, bagno schiuma e carta igienica), vengono fornite solo se richiesta per necessità de4l personale.

Essendo sancito che il giudizio di inadeguatezza / idoneità della struttura compete in ogni caso alla Prefettura di Agrigento, che dovrà tener conto delle indicazioni fornite dai vari Reparti/Comandi si auspica che l’inconveniente, con la presente comunicazione di questa Segreteria, possa trovare una celere e rapida soluzione.

Quanto sopra, riflette negativamente sul benessere psicofisico ed economico del personale, quindi, rilevato che tra gli interessi primari di questo Associazione, portatrice di interessi diffusi, vi è la tutela dei diritti soggettivi cui intende salvaguardare, si ritiene necessario, attraverso la presente, richiedere l’intervento di codesto Comando, affinché si possa giungere ad una rapida soluzione della problematica.

Salvis iuribus

La Segreteria Generale della Linea Mobile/Addestrativa.