AL COMANDO DELLA LEGIONE CARABINIERI “TOSCANA”
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
OGGETTO: Comunicazione ai sensi del D.lgs 9 apr. 2008, n.81 attuazione dell’art. 1 della Legge 3 ago. 2007 nr.123. Manovra ordinaria dei trasferimenti ambito Legione Carabinieri Toscana – Apporti per il Mini Getra 2024.
Analisi e considerazioni.
Da quanto raccolto dall’attività di ascolto degli iscritti alla nostra associazione sindacale e da quella raccolta dai dirigenti presenti nel territorio, vorremo rappresentare la problematica inerente la manovra ordinaria dei trasferimenti ambito Legione, conosciuta meglio come Mini-Getra. Vogliamo rappresentare quanto riscontrato in occasione della precedente, riferita all’anno in corso, che presentava alcune criticità o disparità, che possono essere considerate afflittive rispetto ad analoghe manovre Legionali e a quella nazionale. Nello specifico si constatava che solo per la Legione Toscana i previsti criteri di permanenza al reparto (4 anni per le sedi ordinarie e 2 per le sedi prioritarie) dovevano essere posseduti entro il 31 dicembre 2023, quindi prima dell’inizio della procedura. Visionando le procedure delle altre Legioni, si notava che alcune prevedono come termine utile del possesso dei requisiti la data di fine manovra (marzo 2023) e alcune giustamente la data del 31 dicembre 2023, in linea con quanto richiesto dalla manovra nazionale. Questa situazione va a incidere fortemente sul benessere del personale, rendendo i Carabinieri effettivi alla Legione Toscana “diversi” rispetto a quelli delle altre Legioni, penalizzandoli e non permettendo ad alcuni militari di presentare l’istanza di trasferimento a differenza di altri colleghi con pari requisiti che hanno l’unico privilegio di far servizio in altre Legioni.
Detta manovra prevede inoltre una diversificazione tra le sedi da ripianare, dividendole tra prioritarie e ordinarie. Pur apparendo giusta questa diversificazione, si è notato che tra le sedi ordinarie non sono state inserite tutte le vacanze organiche dei reparti territoriali della Legione con la postilla che consente comunque la facoltà al militare che faccia istanza di inserire un reparto non in elenco purché deficitario. Come fa in questo caso il Carabiniere a conoscere tutte le vacanze organiche della Legione se queste non vengono inserite nello specchio? Sarebbe opportuno quindi che venissero indicate tutte le vacanze dei reparti territoriali della Legione (comprese tutte le aliquote radiomobili, aliquote operative ecc.) atteso che, come specificato nella manovra si tratta solo di una dichiarazione di disponibilità e non di una domanda di trasferimento. Un suggerimento che si ritiene porre alla vostra attenzione è invece quello di lasciare un piccolo spazio nell’istanza ad eventuali note od osservazioni da parte del militare. Questo potrebbe essere utile nella eventuale scelta tra due militari che hanno fatto istanza per la medesima vacanza nel caso uno di essi abbia dei motivi non gravi ed improvvisi ma prevalenti rispetto all’altro (es. casa di proprietà, motivi lavorativi del coniuge ecc.), motivi che non rientrano nella procedura relativa alla 398 per cui è consentita istanza in ogni periodo dell’anno.
La Segreteria Regionale Toscana
UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri