In data odierna, presso il campo sito in Località Basovizza nr. 269, adiacente al ristorante ZARJA, si è tenuto il primo torneo calcistico dedicato alle vittime del dovere delle forze di polizia, a cui hanno partecipato le rispettive rappresentative di ogni sigla sindacale.
Come già evidenziato nella conferenza stampa dello scorso sabato 09.09 u.s. l’idea del torneo – nata quasi per caso – si è evoluta, permettendo di suggellare indissolubilmente il legame di collaborazione tra i sindacati delle diverse forze di polizia.
In particolare, la scelta di commemorare indistintamente tutti i caduti – differenziandosi dalle altre lodevoli iniziative del passato in cui quasi sempre gli eventi risultavano dedicati a degli episodi specifici – rappresenta un unicum nel panorama di questi eventi.
Il coinvolgimento della presidente dell’associazione vittime del dovere Emanuela Piantadosi – data la sua sensibilità ed il suo attaccamento alla causa – è stato decisivo per la buona riuscita dell’evento, che ha visto la partecipazione di alcuni familiari di vittime del dovere, tra cui il Capitano della Guardia di Finanza Emanuele SCHIFANI (figlio di Vito Schifani, vittima della strage di Capaci) ed Oriana COSINA (sorella di Walter Eddie Cosina, vittima della strage di via d’Amelio a cui recentemente il 05.09 u.s. sono stati intitolati i Giardini Europa a Muggia).
E’ stata molto apprezzata la partecipazione del Questore di Trieste dott. Pietro OSTUNI oltre che dell’assessore regionale Fabio SCOCCIMARRO e del consigliere comunale di Trieste Vincenzo RESCIGNO, i quali nei loro discorsi non hanno mancato di manifestare il loro supporto all’iniziativa, auspicando che tale sinergia prosegua, in un’ottica di collaborazione, per il bene comune.
Parimenti, è stata apprezzata la fattiva partecipazione del dirigente del Commissariato di P.S. di Duino Aurisina Dott. Andrea PARENTIN; del direttore e della Vice Comandante della locale Casa Circondariale Dott. Graziano PUJIA e Dott.ssa Annamaria PERAGINE, nonché della direttrice della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato Antonella CARGNELUTTI.
Uno speciale ringraziamento va ai sostenitori TRIESTE Atletica; DREAM Immobiliare; Deus; Pub Bunker; i ristoranti Excalibur ed AL BAGATTO; il Centro Commerciale IL GIULIA; City Green veicoli elettrici; Bar Andreassi; Climauto e SERIPLAS senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l’evento
L’auspicio è che simili iniziative possano sensibilizzare l’opinione pubblica circa il difficile compito a tutela della collettività affidato agli uomini in uniforme, sempre in prima linea e senza mai tirarsi indietro, nonostante i numerosi tagli ai bilanci ed agli organici subiti negli anni scorsi.
I SEGRETARI DELLE OO.SS.
SIULP
Francesco MARINO
UNARMA
Angelo VELLA
SINAFI
Bartolomeo CAMMARINO (referente regionale)
SAPPE
Mirko Ivan ROMANO