AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
ALLA SEGRETERIA REGIONALE LAZIO
AL COMANDO DIVISIONE UNITÀ SPECIALIZZATE CARABINIERI ROMA
AL RAGGRUPPAMENTO AEROMOBILI CARABINIERI ROMA
OGGETTO: Criticità nella fruizione dei pasti presso il 16° Nucleo Elicotteri Rieti.
Questa Associazione Sindacale allo scopo di favorire la promozione, la cura e la tutela del benessere del personale interconnesso quest’ultimo nella sua accezione più ampia e normativamente orientata al benessere organizzativo, che si intende comunemente, la capacità dell’organizzazione di garantire benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i propri militari, a titolo meramente collaborativo e al primario scopo di mettere a conoscenza codesta amministrazione e consentirle di esercitare il diritto di garantire la necessaria cornice di sicurezza afferente la salute psichica e fisica a tutto il personale dipendente, con costernazione, in considerazione dei molteplici interventi effettuati sulla materia, si vede costretta a tornare in argomento a seguito dell’ennesima segnalazione che evidenzia un approssimativo e personale modo di interpretare le circolari e le pubblicazioni che, così facendo, altro non possono che inevitabilmente ricadere sul benessere psico/fisico dei malcapitati militari.
In particolare, il 16° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Rieti, durante il periodo estivo (di solito 15 giugno/30 settembre con eventuali proroghe in base alla stagione) rientra in una convenzione stipulata tra il Dipartimento di Protezione Civile e l’Arma dei Carabinieri per la soppressione degli incendi boschivi che prevede l’impiego di due elicotteri dell’Arma dei Carabinieri.
La disponibilità dell’elicottero dovrà essere garantita giorno per giorno nell’arco orario dalle 08.00 alle 19.00, con una prontezza di 30 minuti, per un impiego, di massima di due sortite al giorno, tenuto conto dell’esigenza di preservarne la funzionalità.
La prontezza è definita come il tempo massimo che intercorre tra l’autorizzazione all’intervento da parte della sala operativa e il decollo dell’elicottero.
Premesso quanto sopra, il giorno 4 settembre 2023, alle ore 17,30 il 16° NEC Rieti veniva pre- allertato per un incendio sviluppatosi nel viterbese e come da art. 4 comma 3 lettera b si attivava la prontezza di 30 minuti per alzarsi in volo, (i 30 minuti servono per preparare elicottero, controllo visivo prima del volo, indossare giubbotti salvagente, individuare il punto di incendio, tracciare rotte, quota, orografia del terreno, individuazione eventuali punti di approvvigionamento idrico, e tempi per lavorare e tornare in base all’autonomia dell’elicottero circa 2 ore). Rispettati i tempi di prontezza, il decollo veniva effettuato in base all’accordo alle ore 17,50.
Terminate le operazioni di antincendio boschivo, alle ore 19.50, l’elicottero faceva rientro nel sedime aeroportuale di Rieti.
SEGRETERIA REGIONALE UNARMA LAZIO