AL MINISTERO DELLA DIFESA
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
OGGETTO: Spese per onoranze funebri, traslazione di salme, acquisto di corone di fiori e pubblicazioni di necrologi in caso di decesso di personale della Difesa in attività di servizio a carico del bilancio dell’A.D. cap. 4825 articolo 8.
La Direzione di Sanità con circolare n. M-D GSAN 0002186 del 4 febbraio 2009 ha diramato una circolare, poi diffusa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Direzione di Amministrazione – con f.n. 3/47/21-18-1 “P” del 24 febbraio 2009, riferita all’oggetto.
La stessa ha stabilito i nuovi limiti di spesa per le onoranze funebri in caso di decesso in attività di servizio del personale della Difesa.
Orbene considerando che gli importi dal 2009 ad oggi 2023 (14 anni) hanno subito aumenti esponenziali, che impediscono una onoranza funebre nemmeno dignitosa.
Per quanto sopra si chiede l’adeguamento degli importi all’anno corrente, così da favorire il giusto riconoscimento a coloro che nell’adempimento del servizio hanno pagato il prezzo più alto per la tutela della Nazione e di i tutti i cittadini italiani. Grati dell’attenzione che riserverà alla presente, si porgono sentiti saluti.
Salvis iuribus
Antonio Nicolosi
Segretario generale di UNARMA