+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA I CARABINIERI DEL 4° BATTAGLIONE VENETO SALVANO UN UOMO COLPITO DA UN FULMINE 

da | Lug 30, 2023 | News | 0 commenti

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

AL COMANDO INTERREGIONALE CARABINIERI VITTORIO VENETO

AL COMANDO LEGIONE CARABINIERI VENETO

AL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI VERONA

Al 4° BATTAGLIONE CARABINIERI VENETO -MESTRE

Notizia di qualche giorno fa è giunta a questa Segreteria sulla pronta opera di soccorso operata da Militari della Squadra Operativa di Supporto del 4° battaglione Carabinieri Veneto in quel del Comando Provinciale di Verona.

In particolare, si vuole attirare l’attenzione in relazione ad un intervento svolto nella salvaguardia della vita ad un cittadino di nazionalità Indiana colpito da un fulmine mentre si trovava sotto un albero per ripararsi dall’intemperia, che in quel momento stava imperversando.

I Militari alloggiati in quel di San Giovanni Lupatoto (VR) si stavano recando presso il Comando Provinciale di Verona Centro per intraprendere le loro attività, quando la loro attenzione è stata attirata dalla richiesta di aiuto da parte di un passante che aveva segnalato un uomo privo di sensi nel giardino di porta nuova. Udite le affermazioni, prontamente si recavano sul posto e compresa la vicenda nonché l’emergenza sanitaria, dopo aver scavalcato degli ostacoli che dividevano le carreggiate, prestavano subito soccorso avvicinandosi al soggetto disteso a terra e insieme ad un Operatore Socio Sanitario lì presente, costatando che l’uomo era in arresto cardiaco, per cui uno degli intervenuti iniziava ad effettuare le prime manovre di BLS alternandosi con il sanitario presente in quel momento, al fine di tenere l’uomo in vita. Poco dopo anche personale del 118 SUEM che dopo aver stabilizzato il paziente, provvedeva a a trasportarlo presso il P.S. dello Stabilimento Ospedaliero di Verona Borgo Trento per gli accertamenti sanitari previsti su un soggetto colpito da scarica elettrica (FULMINE). Esemplare l’atteggiamento posto in essere da personale che ha operato nella salvaguardia della vita di un cittadino in difficoltà, il quale senza un tempestivo intervento, avrebbe potuto avere quasi certamente risvolti ben peggiori. Per quanto sopra ci auguriamo che il Comando Generale, tramite i Comandi periferici, possa dare il giusto riconoscimento alla squadra intervenuta.

LA SEGRETERIA DEL 4° BATTAGLIONE VENETO