AL MINISTRO DELLA DIFESA
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Con la presente si vuole rappresentare che a questa Segreteria Provinciale sono giunte varie segnalazioni di diffusi malumori descritti dal personale di ogni ordine e grado effettivo alle Stazioni Carabinieri della Compagnia di Cairo Montenotte (SV), in merito alla problematica di cui all’oggetto.
Sembrerebbe, infatti, che alcuni Comandanti di Stazione non s’attengano alla circolare nr 59/101-222-33-1971, datata 27 marzo 2023, a firma dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Teo LUZZI. Detta circolare, auspicava ad un bilanciamento delle esigenze di efficienza dei Comandi con quelle del personale, appunto prevedendo tempistiche certe per la compilazione “del memoriale di servizio”, l’obbligo della programmazione del “riposo settimanale” e dei servizi su base quindicinale. Inoltre, sulla stessa era specificatamente indicato che fosse illustrata a tutto il personale durante le periodiche istruzioni. È stato fatto!?
La situazione rappresentata si rifletterebbe negativamente sul benessere del personale, con gravi ripercussioni sul ménage famigliare.
Alla luce di quanto segnalato, si prega pertanto di voler verificare quanto segnalato, attraverso idonei e mirati interventi al fine di ripristinare il clima di serenità che è fondamentale ed indispensabile affinché ogni militare di ogni ordine e grado possa operare con maggior entusiasmo e tranquillità (art. 424 R.G.A).
Nel ringraziare anticipatamente per l’attenzione che verrà riservata alla presente, si porgono riguardosi quanto distinti saluti.
La Segreteria Provinciale di Savona