Il Sindacato dei Carabinieri Unarma rendo noto di un’altra vittoria, avvenuta per archiviazione, in un procedimento disciplinare di corpo nei confronti di un suo iscritto. La difesa per il Sindacato, svolta presso il Comando Legione Carabinieri Lazio, è stata eseguita dal Segretario generale regionale calabrese Fabio Riccio, che nella sua tesi difensiva ha letteralmente capovolto le motivazioni accusatorie facendo prosciogliere da ogni accusa il collega.
Il graduato qualora fosse stato sanzionato avrebbe rischiato la carriera professionale, nonché un danno d’immagine, con forti ripercussioni nella sua vita privata.
Al termine del procedimento disciplinare Fabio Riccio, Segretario calabrese di Unarma, ha così commentato: “Con questo proscioglimento non solo si è restituita la dignità di Carabiniere al collega, ma anche quella di padre di famiglia in una vicenda che non doveva neppure essere aperta dal Comando Compagnia Carabinieri di Castelgandolfo (RM).
Questo è uno di quei tanti episodi ai danni dei Carabinieri aperti con una lettura fantasiosa dei fatti da parte della amministrazione. Questo – continua Riccio – è uno di quei classici esempi ove l’importanza del Sindacato nell’Arma dei Carabinieri è un’esigenza sempre più forte e determinante per il buon funzionamento dell’Amministrazione e della serenità dei colleghi. Per questo motivo noi continuiamo la nostra “mission” senza sosta per la crescita della nostra Organizzazione sindacale.”