Sempre vigile sulle problematiche dei Carabinieri
UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri rende noto che ha provveduto a segnalare agli uffici competenti, la problematica legata alle anomalie sui trasferimenti di Carabinieri vincitori dei concorsi interni dei ruoli “sovrintendenti” e “marescialli”.
Anche quest’anno ai vincitori del 24° corso Sovraintendenti, alcuni Comandanti di Corpo – stravolgendo quanto disposto dalla lettera del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nr.900006-19/T11 Pers. Mar. del 26-04-2018, allegato “C” – hanno confermato nelle precedenti sedi di servizio molti Carabinieri divenuti Sovrintendenti senza considerare il principio dello “scavalco” o addirittura confermati presso le Aliquote Radiomobili, sebbene la normativa vigente preveda la prescritta permanenza presso un Comando Stazione.
Ravvisata la problematica in essere, fermi sui nostri principi e nello specifico su quello dell’imparzialità, la nostra risposta può essere la realizzazione di un “libro Bianco” sulle anomalie dei trasferimenti ambito Comandi di Corpo, per i Carabinieri vincitori di concorso al grado superiore e sui trasferimenti a carattere nazionale derivanti dalla circolare della pianificazione delle procedure d’impiego e limiti di permanenza massima nei comparti di specialità, ove la discrezionalità nella potestà di trasferimento, risultano in palese contrasto ai principi Costituzionali.
Unarma A.S.C. si batterà sempre, nel rispetto delle norme, per tutelare gli interessi del Carabiniere.
Roma, 29 novembre 2019
Il Segretario Generale – Antonio Nicolosi